Educazione ambientale a Toirano: SAT incontra gli alunni della scuola primaria

I giovani alunni della scuola primaria di Toirano “G. Polla” hanno partecipato a uno degli incontri che SAT Servizi, gestore della raccolta dei rifiuti, organizza nelle scuole della provincia di Savona per accrescere la sensibilità ambientale e per insegnare le semplici e preziose regole da seguire per effettuare correttamente la separazione dei rifiuti prima di gettarli.
SAT ha supportato la direzione didattica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Toirano sulle attività di educazione ambientale nelle scuole, con personale tecnico specializzato: i momenti formativi in presenza possono trasmettere soprattutto nei confronti dei più piccoli, le buone pratiche e le regole per ridurre in modo consapevole l’impatto sull’ambiente in cui viviamo, nonché per migliorare la qualità della vita nella comunità e nel territorio comunale.

L’attività si è stata svolta durante tutta la giornata, sia tramite una lezione informativa con una didattica dinamica e coinvolgente che caratterizza da sempre gli interventi di SAT con i giovani studenti, quanto improntata all’attività ludica, per mettere in pratica divertendosi quanto appreso. Gran parte del programma è stata svolto all’aperto.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un diploma di partecipazione che attesta la formazione di un nuovo “piccolo cittadino” attento al rispetto delle buone regole della corretta differenziazione dei rifiuti ed un cappellino.
L’obiettivo è rendere concreta questa giornata e trasferire le buone pratiche sui rifiuti ai propri familiari e conoscenti.