Vado Ligure: “Festa della Sostenibilità” da giovedì 20 a sabato 22 ottobre

AVVISO: il programma di sabato 22 è stato spostato al 5 novembre cause allerta meteo gialla

SAT, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sui comportamenti virtuosi da adottare nel riciclo dei rifiuti, sarà presente come in altre occasioni per il supporto tecnico e per laboratori dimostrativi. La Festa della Sostenibilità di Vado Ligure promossa dal Comune di Vado Ligure, dalla Regione Liguria e molti altri enti per l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, si svilupperà per tre giorni con al centro l’educazione ambientale.

Giovedì 20 ottobre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, un gruppo di bambini del tempo integrato della ludoteca il Cappellaio Matto di Vado Ligure saranno impegnati in una passeggiata nella frazione di San Genesio per scoprire i segreti che cela il bosco e…pulire il percorso da rifiuti lasciati dispersi nell’ ambiente.

Venerdì pomeriggio, dalle 10 alle 17, la Maratona ambientale aperta a tutti, con qualsiasi mezzo fotografico digitale, dallo smartphone alla fotocamera. Tre temi a sorpresa saranno svelati durante la maratona, sfidando i partecipanti ad esplorare Vado e scattare foto che raccontino le tematiche in modo originale, divertente, creativo. È possibile partecipare da soli o in squadre. Sarà premiata una foto per ogni tema assegnato, ma anche la foto più votata su Facebook e la migliore per la categoria ragazzi. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto.

*(spostati al 5 novembre per allerta meteo) Sabato 22 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30, il Laboratorio Creativo sul cibo e la sostenibilità ambientale per bambini (e non solo). Gli ingredienti sono piatti biodegradabili, scarti e avanzi di cibo e fantasia. Il proprio piatto diventa una pagina, su cui ogni bambino “scriverà” la propria storia. Una storia a kilometro zero, fatta di avanzi, legumi, semi, erbe aromatiche e immaginazione. Al termine ognuno potrà portare con sé la propria opera: un lavoro a impatto zero, che si biodegraderà senza produrre rifiuti e che, portando semi su di sé, potrà anche essere seminato e trasformarsi in una piccola pianta.