Raccolta differenziata e imballaggi in acciaio: RICREA premia SAT Servizi Ambientali
data di pubblicazione: 02-07-2025

SAT Servizi Ambientali Territoriali Spa è stata premiata a Finale Ligure nell’ambito della prima tappa del tour estivo di RICREA, il Consorzio nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, che porta lungo le coste italiane “Cuore Mediterraneo”, la campagna itinerante estiva di sensibilizzazione ambientale sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio.
“E’ sempre più importante per il buon andamento della raccolta differenziata che il cittadino agisca consapevolmente – dichiara Andrea Cestino, responsabile di SAT -. Differenziare correttamente già in casa i propri rifiuti genera non solo un risultato virtuoso sulla qualità del materiale conferito ma anche un effetto positivo sulla razionalizzazione della raccolta. Questo vuol dire dare più valore a quello che si differenzia e consente la diminuzione dei costi per separare il materiale che può trovare nuova vita”.
“La missione di SAT SpA è mettere a disposizione dell’utente tutti gli strumenti più adatti a differenziare consapevolmente gli imballaggi”.
“Ringraziamo RICREA per aver portato a Finale Ligure l’iniziativa “Cuore Mediterraneo”, una tappa importante di una campagna di sensibilizzazione che attraversa le località costiere italiane. Il riconoscimento da parte del Consorzio, premia tutta la filiera del riciclo degli imballaggi in acciaio ma ancora prima gratifica i cittadini, i turisti e chi contribuisce, con piccoli gesti, a rendere più sostenibile la gestione dei rifiuti”.
“Uno degli obiettivi di SAT S.p.A. è di mettere a disposizione strumenti, servizi e informazioni per favorire una raccolta differenziata efficace, valorizzando ciò che può avere una seconda vita. Grazie dunque a RICREA per aver portato l’attenzione su un tema fondamentale e a tutti voi per il vostro contributo quotidiano alla sostenibilità” conclude.