I consorzi del riciclo

data di pubblicazione: 21-01-2021

Per la raccolta differenziata e il riciclo sono nati appositi consorzi specializzati che garantiscono filiere apposite per la gestione di particolari tipologie di rifiuti con l’obiettivo di alimentare la gestione circolare dei rifiuti.

I consorzi di filiera che operano con SAT sono:

CONAI

Conai è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire, in una logica di responsabilità condivisa fra cittadini, pubblica amministrazione e imprese, gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Consorzio lavora a stretto contatto con gli enti locali, garantendo l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio, assicurando che quelli raccolti a livello urbano trovino effettivo sbocco nella filiera del recupero.

COMIECO

Comieco è il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende della filiera cartaria interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Si è costituito in consorzio nazionale il 24 ottobre 1997 – secondo quanto previsto dall’art. 40 del Decreto Legislativo 22/97 (il cosiddetto “Decreto Ronchi”). La finalità principale del consorzio è il raggiungimento – attraverso una incisiva politica di prevenzione (riduzione in peso, progettazione dell’imballaggio) e di sviluppo della raccolta differenziata – dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE) che prevedeva, entro il 2008, il riciclo di almeno il 60% degli imballaggi cellulosici immessi al consumo

COREPLA

Corepla è il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica. E’ un soggetto privato senza scopo di lucro, istituito ai sensi del D.lgs 22/97 e attualmente regolato dal D.lgs 152/06, competente per la filiera dell’imballaggio in plastica nell’ambito del c.d. “Sistema CONAI”.

CIAL

Cial è il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio. Il consorzio ha tra i propri compiti quello di garantire il recupero e l’avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai Comuni italiani: lattine per bevande, scatolette e vaschette per gli alimenti, bombolette aerosol, tubetti, foglio sottile, tappi e chiusure.

COREVE

Il Coreve opera all’interno del sistema CO.NA.I. (Consorzio Nazionale Imballaggi), non ha fini di lucro ed ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio e di recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro generati sul territorio nazionale. In particolare, il consorzio organizza:
•il ritiro dei rifiuti di imballaggi in vetro provenienti dalla raccolta differenziata effettuata dal servizio pubblico;
•l’informazione, d’intesa con il CONAI, degli utenti e dei consumatori;
•l’avvio a riciclo dei rifiuti d’imballaggio in vetro.

CDC RAEE

Il Centro di Coordinamento RAEE è l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia anche attraverso la gestione di un elenco a cui devono iscriversi tutti gli impianti di trattamento di RAEE.

CDCNPA

Il Cdcnpa ha il compito di ottimizzare le attività di competenza dei sistemi di raccolta, garantendo omogenee e uniformi condizioni operative al fine di incrementare le percentuali di raccolta e di riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori.

RILEGNO

Rilegno è il consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno, è un consorzio attivo a livello nazionale per il riciclaggio degli imballaggi in legno. Raggruppa i produttori di imballaggi di legno, i fornitori di materia prima per la loro produzione, gli importatori di materiale o di imballaggi legnosi; e le imprese che riciclano rifiuti di imballaggio in legno. Fa parte del sistema Conai.