Inaugura giovedì 16 marzo alle 17,00 presso il Palazzo del Commissario del Priamar di Savona la mostra “Archeoplastica. 50 anni di rifiuti spiaggiati”. Vizi e virtù della plastica tra design di prodotto, pubblicità e ecosostenibilità”. L’iniziativa gode della sponsorship di SAT Servizi e del patrocinio del Comune di Savona e del Provveditorato agli Studi della Liguria.
Archeoplastica è un progetto nazionale di sensibilizzazione ambientale ideato da Enzo Suma per sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica e promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale. Per la prima volta viene proposta in Liguria, dopo il successo della mostra a Pisa in collaborazione con National Geographic.
“Da quando il progetto Archeoplastica è stato lanciato ha avuto un’incredibile eco mediatica. Tutte le principali rete televisive nazionali si sono interessate al progetto: dal Tg1 al programma GEO di Rai3, e recentemente è stato ospite di Drusilla su Rai2. Archeoplastica è anche una Community social con mezzo milione di followers tra Facebook, Instagram e TikTok. “Siamo contenti di diffondere anche nel savonese un progetto educativo rivolto a cittadini, istituzioni, turisti, giovani e studenti delle scuole del territorio che mira a sottolineare come il concetto di sostenibilità̀ oggi sia una delle priorità̀ a cui le nostre comunità̀ sono obbligate a riflettere.” Dice Fabio Mordeglia Presidente dell’Associazione Visioni che ha portato la mostra a Savona.”
Monica Brondi curatrice della mostra insieme a Irene Avino di Punto a capo spiega: “Questa iniziativa ha lo scopo di far riflettere sulle scelte di consumo e sui comportamenti individuali e collettivi che, con una maggior consapevolezza, possono cambiare per ridurre inquinamento dei mari dei fiumi e dell’ambiente.” Dopo un primo momento di meraviglia, questi oggetti naufragati sulle spiagge italiane, ci riportano indietro nel tempo a quando qualcuno di noi quegli oggetti li utilizzava o li vedeva nelle pubblicità o negli spot di Carosello, che saranno esposti o proiettati in mostra. Una mostra che è un percorso nella storia della plastica, del design Made in Italy e della ecosostenibilità, un’esposizione che valorizza esperienze di istituzioni ed aziende che credono e lavorano per uno sviluppo più consapevole e rispettoso dell’ambiente come Consorzio Corepla, First Corporation e SAT servizi.
L’edizione Savonese della Mostra Archeoplastica è una iniziativa dell’Associazione Visioni, promossa e curata da Punto a capo comunicazione, con il patrocinio di Comune di Savona e del Provveditorato agli Studidella Liguria. Promossa in collaborazione con Auser Savona per la custodia, il vicino Museo Archeologico di Savona e le Associazioni Anteas, La rosa dei venti, Next Nuova Economia, Associazione Giovani per la Scienza e Assonautica Savona e l’Istituto ITIS Leon Pancaldo per la diffusione dell’iniziativa.
Palazzo del Commissario del Priamar di Savona, Corso Mazzini
Inaugurazione giovedì 16 marzo alle ore 17,00
Visite da venerdì 17 marzo a lunedì 10 aprile 2023, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.
Ingresso libero e gratuito.
Possibilità per le scolaresche di organizzare visite negli orari di apertura della mostra.
Per informazioni info@associazionevisioni.org