Seleziona il tuo comune

Skip to main content

Una passeggiata ecologica e nel segno della sostenibilità ambientale, con una azione di bonifica e pulizia della spiaggia. È l’iniziativa “Cammin facendo” in programma ad Albissola Marina sabato 27 settembre, dalle 9.30 alle 17.00.

L’evento è a cura del CEAS Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Albissola Marina, la collaborazione di Assonautica Provinciale di Savona e SAT: una giornata di esperienze e attività alla scoperta del territorio, della sua tutela e anche della creatività artistica, alla quale potranno partecipare gratuitamente sia grandi che piccini.

Programma ufficiale

Volantino e note organizzative

Il ritrovo è previsto sul lungomare degli Artisti davanti alla spiaggia libera attrezzata comunale.

L’itinerario prevede 12,7 chilometri con un dislivello di 383 metri, lungo uno dei sentieri tipici dell’immediato entroterra ligure e savonese, il “Girinbricco”, con un tempo di percorrenza stimato di circa quattro ore, escluse le soste e il pranzo al sacco.

L’attività di pulizia del litorale, in collaborazione con l’Assonautica savonese, si svolgerà dalle 10.00 -12.00 e i partecipanti dovranno presentarsi muniti di guanti: l’azienda SAT Servizi sarà presente per le operazioni di gestione dei rifiuti al termine della raccolta, un’altra occasione per ribadire i necessari comportamenti virtuosi nel settore dell’igiene ambientale.

Inoltre, dalle ore 9.30 alle 17.00, si terrà la maratona fotografica “A spasso con l’obiettivo”, nella quale si dovranno interpretare i temi a sorpresa svelati man mano durante la giornata, tutti legati dal filo conduttore della sostenibilità.

I partecipanti si sfideranno su tre temi a sorpresa, esplorando Albissola Marina e scattando foto che raccontino le tematiche proposte in modo originale, divertente e creativo.

È possibile partecipare da soli o in piccole squadre, con qualsiasi mezzo fotografico digitale. Sarà premiata una foto per ogni tema assegnato, ma anche la foto più votata su Facebook e la migliore foto per la categoria ragazzi.

In palio buoni per l’acquisto di attrezzatura sportiva (il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili al link: www.cearivierabeigua.it/it/news/spasso-con-lobiettivo-albissola-marina-2025).

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 4 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Riviera del Beigua, Tel. 366 6221213 – 327 8818713, FB Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e web www.cearivierabeigua.it

(Prenotazione obbligatoria e numero chiuso, escursione mediamente impegnativa, per camminatori abituali. I minori, età minima consigliata 8 anni abituati a camminare, devono essere accompagnati da un adulto).