Seleziona il tuo comune

Il nuovo sito di SAT online è anche un sito accessibile. Un sito accessibile è un sito progettato e sviluppato in modo che tutte le persone possano usarlo, comprese quelle con disabilità visive, uditive, motorie, cognitive o temporanee.

In pratica significa che i contenuti sono percepibili, utilizzabili, comprensibili e robusti, indipendentemente dal dispositivo o dalle tecnologie assistive (come screen reader, tastiere alternative, ingranditori di schermo, ecc.).

La consultazione dell’apposita area è possibile scegliendo dal menù principale la voce “Sito accessibile”

Da oggi il sito presenta inftti un’apposita sezione che rispetta al 99% le indicazioni WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines) ovvero le linee guida internazionali del W3C che definiscono come rendere i contenuti web accessibili sulla base di 4 criteri fondamentali:

Percepibilità
Le informazioni devono poter essere percepite da tutti (es. testi alternativi per le immagini, sottotitoli per i video, contrasto cromatico adeguato).

Utilizzabilità
Il sito deve essere navigabile anche senza mouse (solo tastiera), con tempi adeguati e senza elementi che possano causare disorientamento o crisi (es. lampeggiamenti).

Comprensibilità
Contenuti chiari e prevedibili, linguaggio leggibile, moduli con etichette e messaggi di errore comprensibili.

Robustezza
Il sito deve funzionare correttamente con diverse tecnologie assistive e browser, presenti e futuri.

    Nella sostanza un sito accessibile al 99% delle WCAG 2.1 significa che le pagine sono ampiamente fruibili da utenti con disabilità salvo pochissime eccezioni minori, non bloccanti per l’accesso ai contenuti principali.