Prosegue attivamente la partecipazione di SAT Servizi Ambientali alle iniziative organizzate nella scuole sulla corretta gestione dei rifiuti e sull’importanza nei comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata.
Incontro presso la scuola primaria di Valleggia, classe 3A, dove i bambini stanno imparando in modo divertente e coinvolgente quanto è importante separare bene i rifiuti, per proteggere la natura e rendere il mondo un posto più pulito e vivibile.
Con giochi, cartelloni colorati e tante domande curiose, i piccoli alunni hanno capito che ogni gesto conta e ora sono pronti a portare a casa quello che hanno imparato e diventare piccoli ambasciatori del riciclo!

Altra tappa a Loano, dove le educatrici hanno avuto modo di spiegare a parecchie scolaresche cosa sia un rifiuto e quali materiali possano essere correttamente riciclati, quindi trasformati in altri oggetti utili.
Gli alunni delle primarie loanesi e gli studenti delle scuole medie della cittadina si sono cimentati nel riconoscere i materiali di cui sono fatti gli oggetti destinati ai vari cassonetti, in modo da conferirli nella maniera più appropriata.

Due appuntamenti sono stati poi alla scuola Primaria dott. Sordo del comune di Pietra Ligure, con il messaggio: “I nostri comportamenti possono fare la differenza”. Conferire correttamente materiali come vetro, carta, plastica e alluminio, umido aiuta l’ambiente poiché questi vengono restituiti al ciclo produttivo, senza andare ad accumularsi nelle discariche.
SAT Servizi ha raggiunto l’obiettivo del recupero del 65% dei rifiuti che produciamo e che viene destinato al riciclo, quindi al recupero dei materiali. Adesso punta a recuperare l’85%. “Differenziare BENE aiuta l’ambiente”.

Altro incontro con la classe prima e la classe seconda della scuola Primaria “Allievo Peressi” di Valleggia (comune di Quiliano). Con la presenza di SAT, i piccoli studenti hanno seguito attentamente le spiegazioni dell’educatrice del CEAS – Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua -, riguardo le corrette modalità di conferimento dei rifiuti. “La sensibilità delle giovanissime leve per le tematiche ambientali è davvero altissima!”.