La Provincia di Savona entra nelle quote SAT Spa

data di pubblicazione: 23-03-2021

Durante la seduta di Consiglio provinciale di questa mattina è stata votata all’unanimità la delibera di acquisizione, da parte di Provincia di Savona, di azioni della società SAT – Servizi Ambientali Territoriali S.p.A. di Vado Ligure, azienda a totale partecipazione pubblica che opera in via esclusiva con gli enti partecipanti.

La Provincia di Savona, in qualità di ente di Governo dell’Area Omogenea, ha valutato e deciso di acquisire delle azioni della società ai fini di poter procedere, entro il prossimo giugno, all’affidamento (con la formula “in house providing” ad un soggetto giuridico unico) del servizio per la gestione integrata dei rifiuti per il bacino provinciale (a cui fanno riferimento 65 dei 66 Comuni, al netto di Savona, appartenenti all’Area Omogenea, essendo Andora, Stellanello e Testico ricompresi in quella Imperiese).

L’amministrazione provinciale ha ritenuto di valorizzare questa forma gestionale in quanto maggiormente idonea a garantire il controllo diretto sui servizi offerti al territorio e compatibile con i principi di efficienza, efficacia e di economicità dell’azione amministrativa. L’ente provinciale acquisisce così il 2,26% delle quote azionaria, diventando così il quarto socio per capitale detenuto.

Dichiarazione del presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: “Una delibera molto importante di una delle attività e competenze più rilevanti, delicate e di politica di governo del territorio che la Provincia, come ente di Governo (dell’Area Omogenea per la gestione dei rifiuti) da tempo sta svolgendo, con primo passaggio del conseguimento l’anno scorso dell’ATO unico al netto del bacino savonese in considerazione del percorso che riguarda la municipalizzata ATA S.p.A. in concordato preventivo, la scelta fatta dalla Provincia è nell’ottica della rappresentatività dell’area provinciale dei piccoli Comuni ma non solo e per assicurare il migliore esercizio nel ruolo di ente di secondo grado. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo e che sia stato condiviso da tutto il Consiglio provinciale. Non è un traguardo ma è un passaggio molto importante e si continuerà a lavorare in sinergia con le società partecipate che si stanno aggregando a SAT e con tutti i Comuni per traguardare l’obiettivo che prevede l’affidamento al soggetto unico entro il 30 giugno prossimo”.

Dichiarazione del consigliere provinciale e sindaco di Cisano sul Neva Massimo Niero: “Un passaggio davvero epocale quello di oggi in Provincia con l’acquisizione delle quote di SAT Spa da parte dell’ente provinciale. Siamo vicini ad un traguardo difficile da immaginare fino a qualche anno fa, quando abbiamo iniziato il difficile percorso del nuovo piano provinciale sui rifiuti. Ricordo gli albori con l’allora presidente della Provincia Monica Giuliano, avevano ancora sul tavolo diversi Ambiti territoriali, ora invece uno solo (escluso Savona), con la prospettiva di affidare in house il servizio integrato sui rifiuti ad una azienda come la SAT solida ed esclusivamente pubblica, una garanzia gestionale per i Comuni soci così come della collettività”.

“Non posso che essere soddisfatto del lavoro svolto, ho seguito questa complesso iter amministrativo conscio delle criticità ma anche consapevole di raggiungere un importante obiettivo, ovvero quello di concretizzare anche nel nostro territorio un vero ciclo integrato dei rifiuti, grazie all’ingresso di SAT in EcoSavona per la discarica, una filiera all’insegna della sostenibilità, dell’occupazione nel settore dell’igiene ambientale e di economie di scala capaci di ottimizzare il servizio di raccolta, aumentando i livelli di differenziata e arrivando così ad una riduzione delle tariffe per i cittadini”.

“A livello personale non posso che ringraziare l’ex presidente della Provincia Monica Giuliano e l’attuale presidente Olivieri per la fiducia concessami riguardo a questo percorso amministrativo. Ora ci aspetta la scadenza del 30 giugno…” conclude Niero.