Storia

data di pubblicazione: 03-12-2020

La SAT Servizi Ambientali Territoriali S.p.A. nasce nel 1992 tra i Comuni di Vado Ligure, Quiliano e un partner privato al fine di svolgere i servizi pubblici locali in particolare servizi di raccolta rifiuti e spazzamento strade.

Nel 2006 esce dalla compagine sociale il Socio privato e a partire da tale data la Società diventa interamente a capitale pubblico. Nel mese di Giugno dell’anno 2012 si è concluso il percorso di fusione per incorporazione della Servizi Tecnologici S.p.A., Società operante nei Comuni di Celle e Albissola Mare.

Negli anni successivi entrano a far parte della compagine sociale anche i Comuni di Bergeggi, Spotorno, Noli, Millesimo, Cengio, Roccavignale, Altare, Vezzi Portio, Dego, Albissola Marina, Celle Ligure e Varazze.

Nel 2019 i Comuni di Alassio, Albenga e Ceriale diventano soci di SAT ai quali si aggiunge Ceriale nel 2020.

Nel corso del 2021 entrano in SAT i Comuni savonesi di Arnasco, Castelbianco, Castelvecchio, Cisano sul Neva, Nasino, Borghetto S.S., Borgio Verezzi,Giustenice, Calizzano, Bardineto, Murialdo, Mallare Stella, Boissano , Toirano. Dal 21 giugno 2021 l’Amministrazione Provinciale di Savona diviene socia di SAT.

Il 1° gennaio 2022 aderisce a SAT il Comune di Ortovero, il 1° settembre dello stesso anno entrano a far parte della rete gestita da SAT i Comuni di Mioglia e Pontinvrea.  

Dal 16 luglio 2022 SAT ha una nuova sede sita in Via Tommaseo 44 in Vado Ligure.