Green Game, alla finalissima ci sarà il liceo Calasanzio di Carcare

data di pubblicazione: 29-02-2024

Si è svolta lunedì 26 febbraio la finale “Green Game Liguria”, il progetto didattico che ha coinvolto gli studenti liguri sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale. Le classi finaliste si sono ritrovate al teatro “Carlo Felice” di Genova: due mila ragazzi pronti a battersi attraverso i famosi quiz del progetto, per un posto sul podio.

Green Game è l’innovativo progetto educativo dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA che ogni anno coinvolge gli studenti italiani sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale.

La competizione è stata intensa, con una classifica che ha subito continue evoluzioni dopo ogni domanda. Gli studenti, carichi di entusiasmo e determinazione, hanno dato il meglio di sé, dimostrando una preparazione eccezionale in tema di rifiuti e ambiente.

Alla finalissima di Roma il savonese sarà rappresentato dalla 2^B del liceo statale “San Giuseppe Calasanzio” di Carcare. Ottimi i risultati di tutte le scuole della provincia che hanno partecipato alla Finale regionale, come l’I.I.S.S. “Falcone” di Loano e l’I.I.S. “Federico Patetta” di Cairo Montenotte.

Hanno sostenuto, tifato e incoraggiato i ragazzi durante l’evento i rappresentanti dei Consorzi Nazionali: Gennaro Galdo per Cial, Alberto Celotto per Comieco, Chiara Caporizzo per Corepla, Elena Ferrari per Coreve e Roccandrea Iascone per Ricrea.

“Anche l’undicesima edizione di Green Game svoltasi in Liguria si conferma un’iniziativa vincente – dichiarano i consorzi – L’entusiasmo di così tanti ragazzi che hanno gareggiato al Teatro Carlo Felice di Genova per la finale ci ha colpiti e riempiti di orgoglio. Ogni anno riscontriamo una sempre maggiore sensibilità dei più giovani verso i temi della sostenibilità e del riciclo e questo è per noi il vero obiettivo del nostro lavoro”.

L’undicesima edizione del Green Game gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Regione Liguria e del Comune di Genova.

BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali, che fa capo al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ne recupera circa il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.