Qualità del servizio offerto, ambiente e sicurezza ci guidano da sempre nelle nostre scelte.
SAT Qualità
SAT Spa, società di servizi di igiene urbana, vuole essere un modello per la qualità del servizio offerto, per gli obiettivi di raccolta differenziata raggiunti, per il contenimento dei costi e degli sprechi.
Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza
SAT S.p.A. pienamente consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità, riconoscente nei confronti di chi ha contribuito a questa crescita e volendo fissare i valori che ispireranno anche in futuro le proprie scelte strategiche, ha adottato una Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, che si impegna a sostenere, diffondere, rendere comprensibile ed a far perseguire a tutto il personale aziendale e per fare ciò, mette loro a disposizione le risorse ed i mezzi necessari.
Di seguito la Politica Qualità, Ambiente e Sicurezza da scaricare:
Inoltre SAT si impegna a:
Operare in conformità alle Leggi, Norme e Regolamenti applicabili, inclusi tutti i requisiti e bisogni delle parti interessate (Stakeholders).
Proteggere e rispettare
Proteggere e rispettare l’ambiente rispettando la normativa nel proprio settore, ottimizzando i consumi, riducendo gli sprechi e utilizzando ove possibile materiali riciclati, cercando di aumentare tramite la formazione e l’informazione la qualità e la quantità dei rifiuti differenziabili, il recupero e la riduzione dei rifiuti oggetto del servizio e promuovendo lo sviluppo di una economia circolare, i cui confini si estendono oltre quelli aziendali.
Soddisfare
Soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti e soci, cercando di realizzare un servizio di qualità affidabile e continuativo, con l’obiettivo di creare e rafforzare con tutti i partner un rapporto duraturo di fiducia costruttiva, consolidando così sul mercato l’immagine dell’azienda.
Salvaguardare
Salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti i suoi collaboratori promuovendone la partecipazione attiva e la consultazione e garantendo che le condizioni di lavoro siano idonee, sicure ed a norma di legge. Per far ciò l’Azienda si impegna in un’attenta e costante attività di sensibilizzazione per eliminare i pericoli e ridurre le situazioni di rischio erogando tutta la necessaria formazione per prevenire qualsiasi incidente, anche a favore di fornitori e prestatori d’opera.
Promuovere
Promuovere la crescita professionale di tutti i dipendenti, implementando un’organizzazione del lavoro che individui chiaramente i ruoli e le responsabilità, incentivando la creatività e la ricerca del miglioramento continuo, valorizzando l’impegno e le capacità espresse nel raggiungimento degli obiettivi.
Certificazioni
In questo quadro si inserisce l’impegno dell’Alta Direzione nell’adottare, mantenere e migliorare un Sistema Integrato di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza (SGI) secondo le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 ed il D.Lgs. 81/08 (TU Sicurezza) che garantisca l’ottenimento della piena soddisfazione delle parti interessate (clienti, proprietà, lavoratori e comunità), la protezione dell’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori, ricercando il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, nel più scrupoloso rispetto degli obblighi di conformità e degli altri requisiti sottoscritti dall’organizzazione.
Dal 23/06/2003 SAT S.p.A. è certificata ISO 9001:2015 , mentre dal 28/04/2015 è stata conseguita anche la certificazione ISO 14001:2015.
Campo di applicazione del sistema di gestione integrato di SAT
SAT Servizi Ambientali Territoriali SpA svolge servizi di igiene urbana, compresivi dei servizi di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, spazzamento manuale e meccanizzato, gestione centri di raccolta e gestione di aree di sosta camper e parcheggi nei territori dei comuni soci della provincia di Savona, che più precisamente sono: Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Altare, Arnasco, Balestrino, Bardineto, Bergeggi, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Bormida, Cairo Montenotte, Calice Ligure, Calizzano, Carcare, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Celle Ligure, Cengio, Ceriale, Cisano sul Neva, Cosseria, Dego, Erli, Finale Ligure, Garlenda, Giustenice, Giusvalla, Laigueglia, Loano, Magliolo, Mallare, Massimino, Millesimo, Mioglia, Murialdo, Nasino, Noli, Onzo, Orco, Feglino, Ortovero, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Pietra Ligure, Plodio, Pontinvrea, Quiliano, Rialto, Roccavignale, Sassello, Spotorno, Stella, Toirano, Tovo San Giacomo, Urbe, Vado Ligure, Varazze, Vendone, Vezzi Portio, Villanova D’Albenga, Zuccarello. (65 Comuni).
Di seguito il dettaglio sulle attività svolte: